1986 Alfa Romeo 75 – 2.5V6 Gr. A

Categoria:

Descrizione

L’Alfa Romeo 75 2.5V6 Gr.A è proprio lei, parliamo di una delle prime scocche prodotte della berlina di Arese.
Il pilota Abele Tanghetti “Tango”, la portò al debutto nel 1986, proprio a seguito della sua omologazione in Gruppo A, alternandola tra pista e salita. L’auto venne preparata e seguita dalla scuderia bresciana BIESSE Corse, a cui il pilota è stato per tempo legato, avendo anche condiviso il volante di una vittoriosa GTV6 con Lella Lombardi e Giorgio Francia, che contribuì a far vincere il titolo costruttori europeo all’Alfa Romeo nel 1984.
“Tango”, pilota Alfa Romeo per molti anni con la Giulia GTA e Alfetta GTV, passò nell’86 alla neonata berlina con cui trovò subito un buon feeling e la schierò nel CIVT del 1987: concluse il campionato in quinta posizione assoluta e terzo di 2° divisione (1600-2500), conquistando numerosi podi.

Negli anni successivi Tanghetti alternò la 75 ad altre vetture a disposizione della BIESSE Corse: l’auto venne usata sia da Tango che da altri piloti in varie cronoscalate tra cui la Malengo-Borno, la Cesana-Sestriere e la Caprino-Spiazzi, fino al 1992. Dopo la prima carriera sportiva, l’auto è passata nella collezione di Gianni Giudici, ivi custodita per anni in assoluto stato di conservazione fino al 2018 quando la GPS Classic ha intrapreso un restauro conservativo per riportarla in pista nelle competizioni storiche.

Il motore V6 è stato completamente rifatto dall’esperto preparatore Ferlito e tutta la meccanica è stata rivista, revisionata e aggiornata. Esteriormente la carrozzeria stata integralmente riverniciata, mentre si è voluto mantenere l’abitacolo quanto più conservato possibile, ad eccezione dell’equipaggiamento di sicurezza.
Della preparazione originaria, troviamo ancora i bellissimi cerchi OZ scomponibili monodado ed il serbatorio da oltre 100 Litri con rifornimento rapido, installato nel baule.

Dal 2019, l’auto ha preso parte con successo a svariate competizioni del Campionato Italiano Velocità Autostoriche.

L’auto è corredata di HTP FIA ed è pronta per le competizioni, completa di vari ricambi, 6 cerchi e lo scarico laterale dell’epoca.

PREZZO SU RICHIESTA